L’effetto bosco: la biodiversità nell’Orto Sinergico Naturale

Un buon Orto Sinergico Naturale, con piante vigorose e salutari ha bisogno, di Biodiversità: oltre che del pacciame sul terreno, e di un efficace utilizzo orizzontale e verticale degli spazi, del massimo di vita diversa nella terra e dei piccoli animali terrestri, come lucertole, orbettini, rane, rospi, ricci e uccelli.

La biodiversità nel sinergico crea un effetto bosco nel nostro orto
La biodiversità, nel sinergico, rende il nostro orto simile a un mini bosco, dove invece degli alberi, del sottobosco e delle foglie e dei rami a terra, abbiamo ortaggi di diverse varietà e altezze ed il pacciame sul terreno.

L’utilizzo orizzontale è finalizzato all’impiego ottimale del suolo, il verticale all’uso migliore della luce e per un buon microclima gradito agli ortaggi ed agli insetti e piccoli animali. Infatti non dobbiamo mai dimenticare, che il miglior orto è quello che fa parte di un seppure piccolo, completo ecosistema che si autoalimenta e sostiene. A questo dobbiamo tendere, alla biodiversità appunto. Pertanto, se nei pressi dell’orto non ci sono fonti di acqua o pozze, costruire un laghetto o creare piccole pozze artificiali anche con contenitori interrati, contribuisce ad aumentare la vita ed a favorire il necessario equilibrio tra piccoli animali e insetti che, in caso di squilibri, possono attaccare gli ortaggi.

Se l’orto è produttivo ed equilibrato nella vita, sarà più sano e seppure gli uccelli faranno qualche piccolo danno ci ricompenseranno limitando le larve e gli insetti fitofagi di cui sono golosi.

Alcuni ortaggi gradiscono sole diretto, continuo e calore, altri preferiscono temperature più fresche e luce, ma con sole parziale. Sta all’orticoltore, in base alle esigenze delle singole varietà di orticole, al contesto ambientale (ad esempio vicinanza o meno di alberi), progettare l’orto sinergico naturale come un mini-bosco.

L’effetto bosco: la biodiversità nell’Orto Sinergico Naturale

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *